Appartamento cielo-terra, indipendente e bilivello, nel centro storico di Palombara Sabina.
Nel cuore dei vicoli, a ridosso del Castello Savelli, l'abitazione ha un accesso autonomo ed è stata ristrutturata non molto tempo fa ottenendo i giusti spazi, con una doppia esposizione: una interna sulle stradine del centro sabino e l'altra verso sud con vista dei tetti e della campagna della bassa sabina.
Dal vicolo, l'ingresso al piano terra porta ad un piccolo disimpegno e da qui al salone con angolo cottura, con un caratteristico trave a vista e affaccio sul balcone con tettoia in legno, che si apre sull'assolato paesaggio dei Monti Lucretili. Il bagno con doccia e il comodo ripostiglio per la lavatrice completano il piano. La cucina è compresa nella Vendita.
Attraverso la scala si passa alla zona notte, al piano superiore, composta dalle due camere da letto, di cui una con un soffitto in legno che va a creare un soppalco accessibile con una botola, utilizzabile per riporre ciò che viene usato meno in casa.
L'immobile è stato ristrutturato dal proprietario e oggi si trova in un stato d'uso ancora molto buono, grazie alle rifiniture realizzate e all'attenzione nel mantenerlo.
Nella limitrofa piazzetta, sita sotto i giardini del Castello, vi è la possibilità di accesso e parcheggio per auto di piccolo taglio.
L'Appartamento si trova non distante dalla piazza principale, dove è presente la fermata sia del Cotral che della linea urbana di collegamento con la stazione ferroviaria per Roma (FM1 Fara S.-Fiumicino A.) e negozi di prima necessità, bar e servizi comunali.