Casa indipendente su due livelli, nella quiete della campagna.
Il Casale dei glicini si trova a 2km dal centro di Palombara Sabina, in una zona agricola ma non isolata, sulla Strada delle Rofoline, traversa della via Palombarese, a circa 5 minuti dal paese.
Superato il cancello e percorrendo un vialetto che sale sulla collina, si trova l'abitazione in posizione appartata, all'interno di un appezzamento terriero di circa 10.000 mq, coltivato ad ulivi, con un'ampia superficie pianeggiante limitrofa alla casa, che affaccia verso il panorama delle colline sabine.
Il casaletto ha sul fronte un piazzale mattonato e un pergolato, con un forno, che accompagna all'ingresso verso l'interno: qui la zona giorno è costituita dalla sala con un camino, dove trova posto un cucinotto e un bagno di servizio con finestra. Attraversando il soggiorno, si entra nella camera da letto con il suo bagno con doccia e un ripostiglio.
Per accedere al piano sovrastante vi è una scala a chiocciola nella zona giorno: la soffitta ha un'altezza media e una superficie sufficienti per permetterne un comodo utilizzo come seconda camera da letto, con un doppio affaccio.
Sono istallati due condizionatori caldo/freddo; l'acqua è assicurata dal pozzo artesiano e lo scarico avviene tramite fossa biologica. Lo stato di manutenzione è discreto e pur avendo bisogno di qualche adeguamento, risulta abitabile sin da subito.
Il Casale dei glicini è una casa da vivere come abitazione principale oppure come seconda casa per il week-end, per scappare dalla città ed immergersi nella natura della campagna sabina.