Vedi più foto
Cod. 78
€ 419.000
Classe energetica: VA - In Fase Di Valutazione

Casa singola in Vendita a Palombara Sabina

- Strada di Colle Massimiano, 63
272 mq
5
3
Descrizione

Un antico mulino, il suo ruscello, la campagna sabina.
L'originaria struttura, conosciuta come "Mole di Belli", è stata edificata nel periodo pre-unitario, con un corso d'acqua limitrofo utilizzato per far muovere le pale che azionavano le macine per frantumare il grano: successivamente l'abitazione in pietra è stata ristrutturata in più riprese, utilizzando nell'ultimo intervento il più possibile materiali di recupero a partire dai pavimenti interni ed esterni, e le stesse macine che abbelliscono adesso il giardino esterno.
Il casale oggi si sviluppa su tre piani: al piano terra, attraverso il portale si entra nella zona d'ingresso con annesso locale lavatoio; quindi nel soggiorno con il termocamino e la cucina con arredi in muratura, entrambi con accesso al giardino esterno attraverso due porte in legno. Per mezzo della scala interna, ma anche tramite la scala esterna, si sale al primo piano, composto da tre camere da letto e un bagno con doccia. Al secondo piano vi è il bagno con vasca e altre due camere da letto di cui una con affaccio sul terrazzino.
L'esterno della proprietà è costituto da un ampio terreno, recintato, di circa 14.000 mq totali. La parte limitrofa all'abitazione è costituita dal giardino con alberi d'alto fusto, filari di bambù e un piacevole spazio con la caratteristica cascata, il cui suono accompagna la vivibilità all'aria aperta. Tramite un piccolo ponticello che attraversa il torrente si accede ad una porzione di terreno dove vi è la possibilità di realizzare una piscina.
Il resto del terreno si estende sul retro dell'abitazione, costeggiando per buona parte il corso d'acqua, per poi svilupparsi verso un secondo accesso sulla strada di Colle Massimiano.
L'approvvigionamento idrico dell'abitazione è garantito da un pozzo corredato da una riserva di circa 6.000 litri con impianto di depurazione posti all'interno di un locale tecnico dedicato, limitrofo alla parte del terreno utilizzato come orto. Il termocamino del salone alimenta l'impianto di riscaldamento e l'acqua sanitaria, con la possibilità di azionare in alternativa il boiler elettrico; sono inoltre istallati sul tetto due impianti di solare termico. Presente lo scarico in fossa biologica.
Il casale si trova tra le basse colline della Sabina romana, terra di ulivi e ciliegie, in un contesto agricolo, non isolato, a circa 35 km da Roma, che è raggiungibile anche col trasporto pubblico in 30 minuti: è infatti poco distante dalla strada provinciale che conduce alla stazione del treno metropolitano Fare Sabina- Fiumicino Aer., posta a circa 10 Km.
Il paese di Palombara Sabina è a meno di 10 minuti, con tutti i servizi essenziali; senza salire al centro abitato, non molti distanti, vi sono supermercati e negozi per l'agricoltura.

mostra di più
Video immobile
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 272 mq
Camere: 5
Bagni: 3
Locali: 7
Stato conservazione: Ristrutturato
Piano: Edificio
Piani totali: 2
Riscaldamento: Autonomo
Infissi: Legno
Termosifoni: Alluminio
Anno di costruzione: 1850
Stato attuale: Libero al rogito
Esposizione: nord, est, sud, ovet
Balconi: Presente, 6 mq
Terrazzo: Presente, 10 mq
Giardino: Privato, 4.643 mq
Cucina: Abitabile
Posizione: Zona agricola
Terrazza: 10 ㎡
Ripostiglio
Camino
Doccia
Infissi in legno
Predisposizione allarme
Armadio a muro


Nelle vicinanze
Servizi e infrastrutture della zona
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Bar
Terme
Ubicazione immobile
Contattaci


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Ultimo aggiornamento 05/02/2024
Casa singola in Vendita
Palombara Sabina - Strada di Colle Massimiano, 63
€ 419.000
272 mq
5
3
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp